Prestazioni a supporto della domiciliarità (SAD)

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio eroga prestazioni a sostegno della domiciliarità che prevedono interventi volti a sostenere il mantenimento e il sostegno della persona fragile, disabile o non autosufficiente nel proprio contesto di vita, nonché il supporto/sollievo alle famiglie che assistono un soggetto fragile, limitando il ricorso all’istituzionalizzazione permanente alle sole situazioni nelle quali i bisogni del soggetto non possano essere adeguatamente soddisfatti o non trovano una risposta sufficientemente tutelante al domicilio; la prevenzione di situazioni di rischio, per persone che vivono in condizioni psico-fisiche e sociali precarie, di isolamento sociale e/o a rischio di emarginazione; il sostegno e l’accompagnamento in attività di socializzazione e ricreative per persone fragili, non autosufficienti o disabili da svolgersi a domicilio o in contesti territoriali appositamente individuati; lo sviluppo e il sostegno di attività educative di supporto a nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale con figli minori o persone disabili; lo sviluppo e il sostegno di interventi di assistenza, supporto, monitoraggio o accompagnamento educativo, per persone fragili, non autosufficienti o disabili che stanno affrontando un percorso di vita autonoma.

Esso si realizza utilizzando lo strumento del Voucher sociale, definito come un titolo per l’acquisizione del servizio, ovvero uno strumento a sostegno della libera scelta del cittadino, per mezzo del quale è possibile acquistare prestazioni sociali erogate da soggetti accreditati.

L’accreditamento è un attestazione della capacità di operare rilasciata da un’ autorità riconosciuta (es. Regione, Asst, Comunità Montana) a favore di un soggetto giuridico ritenuto idoneo ad erogare prestazioni o servizi per conto del servizio pubblico e rispondente ai requisiti richiesti.

DESTINATARI

Le prestazioni a supporto della domiciliarità possono essere richiesti da persone residenti nei comuni dell’Ambito Distrettuale Alto Sebino, della Valle Camonica e della Val Cavallina, in particolare:

  • soggetti in condizione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico-sociale o di altra natura che necessitano di interventi di natura socio- assistenziale o educativa e di supporto, finalizzati a facilitarne e sostenerne la permanenza a domicilio e  l’integrazione sociale,
  • famiglie e/o caregivers impegnati nell’accudimento di soggetti fragili che necessitano di essere sostenuti e/o sollevati dall’impegno di cura.

Sono destinatari servizi di assistenza domiciliare/extradomiciliare: persone disabili/fragili o nuclei familiari, in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico- sociale o di altra natura.
Sono destinatari del servizio di assistenza socio educativa per minori disabili: minori con disabilità certificata e le loro famiglie che necessitano di attività e di interventi socio educativi a domicilio e nel contesto territoriale di appartenenza finalizzati al mantenimento e/ o potenziamento delle capacità psico-fisiche del minore disabile, al supporto al compito educativo della famiglia, alla socializzazione ed integrazione del minore disabile nel proprio territorio di appartenenza.
Sono destinatari di interventi educativi: nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale con figli minori, o disabili, persone disabili o fragili che vivono difficoltà di relazione all’interno del proprio nucleo familiare e che necessitano di un percorso educativo individualizzato e di autonomia collocabile in ambito familiare o territoriale.
Sono destinatari delle prestazioni previste negli interventi generici: persone o nuclei familiari residenti nei dieci comuni dell’Ambito in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico-sociale o di altra natura che vivono sole o hanno familiari non in grado, per propria fragilità, di provvedere a tale necessità direttamente o indirettamente.

FINALITÀ SERVIZIO SAD

Favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita, evitando lo sradicamento dal contesto socio-relazionale di appartenenza;
favorire il maggior grado di autonomia possibile della persona fragile nel contesto familiare, sociale, migliorando la prognosi e la qualità della vita;
limitare il ricorso a strutture residenziali ed evitare istituzionalizzazioni o ospedalizzazioni improprie;
prevenire situazioni di rischio di emarginazione sociale per persone che vivono in condizioni psico-fisiche e sociali precarie;
promuovere la socializzazione attraverso azioni di stimolo alla partecipazione alla vita associativa in cui la persona fragile possa sentirsi coinvolta.

FINALITÀ SERVIZIO GENERICO

Provvedere/favorire alla cura ordinaria e straordinaria dell’ambiente di vita;
provvedere/favorire alla cura e sistemazione effetti personali;
Provvedere alla preparazione dei pasti al domicilio per favorire una corretta ed adeguata alimentazione;
provvedere alle commissioni esterne e disbrigo pratiche…

FINALITÀ SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO

Potenziare le autonomie fisiche e/o relazionali e/o cognitive del disabile;
sostenere e favorire l’integrazione della persona disabile con il territorio; aiutare la persona disabile ad inserirsi in contesti ricreativi ed informali ; attivare percorsi di autonomia negli spostamenti sul territorio…

COMPETENZE E RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DEL PERSONALE

Il personale impiegato nel servizio è dotato di formazione e competenze specifiche. Si tratta di operatori ASA/OSS, educatori, educatori professionali e personale generico.

COSTI

Compartecipazione dell’utenza alla spesa in base alla situazione reddituale ISEE.

Tutte le prestazioni possono comunque essere erogate privatamente.

MODALITA’ DI ACCESSO

Tramite voucher sociale che deve essere richiesto dall’interessato e/o dai suoi familiari o da altri soggetti che lo rappresentano rivolgendosi all’assistente sociale del proprio comune di residenza che valuta la richiesta e, se rientra nei criteri di assegnazione del voucher, predispone un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) o di Programma Educativo Individualizzato (PEI).
Per la presentazione della domanda è necessario produrre la certificazione ISEE al fine di quantificare l’eventuale costo a carico dell’utenza.

CONTATTI

Coordinatrice: Minelli Marzia
Tel. 346 6829402

Mail: assistenzadomiciliare@cooperativasebina.it